Donne insieme per il fatto stesso di essere donna

 

Chi siamo

Siamo un’Associazione Culturale, senza scopo di lucro, che si prefigge di favorire il benessere della donna nella sua totalità, invitandola ad ascoltare, attraverso  movimenti idonei, il proprio corpo che risvegliamo alla consapevolezza di esistere respirando, ascoltandosi,  nel rispetto dei limiti di ciascuna.

L'Associazione ha lo scopo principale di proseguire i corsi di ginnastica psicofisica iniziati nel 1978 al Centro Civico di Cornigliano per opera di Mara Tommei. Confluiti dal luglio 1984 al giugno 2005 nel Coordinamento Donne Lavoro Cultura e staccatisi al fine di associare tutte le partecipanti.

Nacque così l'ASSOCIAZIONE CULTURALE DONNE INSIEME

Primo Presidente dell'Associazione è stata Mara Tommei che ha tenuto il suo mandato per sei anni dal 2005 al 2011, anno in cui ha passato il testimone a Linda Mantero suo braccio destro.

Il 31 maggio 2006 il Comune di Genova, nella persona del Sindaco Pericu, ha conferito a Mara Tommei il "Grifo di Bronzo" a titolo di riconoscimento per il lavoro svolto con le donne e per le donne.

La nostra è una Associazione autonoma, che si finanzia esclusivamente con la quota versata all’atto dell’iscrizione e che ha cadenza annuale.

Un po’ di storia

Il primo gruppo è nato all’ Italsider di Cornigliano nel 1976, condotto da Mara Tommei. Siamo state le prime a Genova, ma forse in Italia, ad occuparci della salute delle donne attraverso la ginnastica psicofisica.

Scopo: l’unione di mente e corpo, consapevolezza di sé, rinnovo e rimessa in circolazione dell’energia vitale, sviluppo delle proprie possibilità. Era una tale novità creare gruppi composti da giovani, meno giovani e anziane che nel 1979 il Secolo XIX, dopo un’intervista, ha pubblicato un articolo intitolato “In palestra a 67 anni”.

Poiché le donne affluivano a centinaia con la sola pubblicità del passaparola e i nostri gruppi si moltiplicavano, a tutti venne voglia di aprire gruppi simili ai nostri. Il nostro modo di operare ha finalmente cambiato la cultura e ne siamo molto felici.

Chi ci frequenta dopo aver fatto altre esperienze, ci conferma in ogni momento che il nostro metodo è ..”un’altra cosa”.

Cosa offriamo per i corsi di ginnastica

La possibilità consapevole per tutte le Socie di variare il corso, l’orario, il giorno e la conduttrice, per favorire tutte rendendo possibile la continuità di frequenza.

Le richieste di variazione sono da comunicare alle Conduttrici interessate.

Cosa offriamo oltre i corsi di ginnastica psicofisica

-        Seminari mirati su vari temi - Pegli

-        Corsi a livello discorsivo di Lingue nelle varie delegazioni

-        Corsi di espressione corporea in musica – Pegli e Sampierdarena

-        Corso di lavoro a maglia e lavori di manualità – Pegli

-        Corso di Yoga presso la sede di Pegli

-        Corso di Personale Computer (nozioni di base)

-        Conferenze su argomenti vari condotte da esperti

-        La Biblioteca a disposizione di tutte le socie e loro familiari

Addette a quest’ultimo compito troverete delle socie che, come molte di noi, si sono offerte volontariamente e gratuitamente. Loro vi aiuteranno consigliandovi i libri secondo le vostre richieste, nei limiti delle loro capacità e possibilità.

Tutti i corsi sono tenuti da nostre socie assolutamente adeguate al ruolo e a titolo di volontariato.

Progetti, idee, suggerimenti

Le Socie che hanno voglia di scrivere testi o cimentarsi nella recitazione, drammatizzazione, ecc.  si preparino e tutte assieme ci proporremo negli svariati ruoli di attrici, scenografe e registe, divertendoci in allegria. Abbiamo  un calendario di incontri culturali in sede e fuori sede, gite in città d’arte, nella nostra Genova ed altro ancora.

La nostra modalità è: Accoglienza, Amicizia, Calore. Non dobbiamo mai negarci l’ascolto reciproco, un sorriso, un abbraccio. Ma per funzionare l’Associazione ha bisogno di tutte Voi, del vostro contributo, della vostra presenza e del vostro aiuto,.

Dove siamo

Siamo presenti con le nostre attività sul territorio Genovese tra Pegli e Nervi e precisamente:

Pegli:                   presso la Sede dell’ Associazione in Via Varenna 101r

Sestri                 presso varie palestre e la Croce Verde sestrese

Cornigliano          presso Villa Canepa

Sampierdarena   presso il Centro Civico

Quinto                 presso la Croce Verde

Nervi                   presso il Castello di Nervi pass. Anita Garibaldi

 

Un dolce omaggio a tutte le donne